Ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in violoncello al Conservatorio di Genova. Dopo alcuni di anni di collaborazioni con diverse orchestre sinfoniche e gruppi da camera, si è dedicato interamente alla composizione. Fondamentali per la sua formazione sono stati i corsi seguiti all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni e gli incontri con i compositori Gerard Grisey ed Helmut Lachenmann. Di seguito i premi e le menzioni in concorsi nazionali e internazionali di composizione:
La sua musica è stata eseguita in Italia e all’estero (Seul, New York, Germania, Pechino, Olanda, Praga, Zagabria, Sydney, Belgrado, Philadelphia, Washington, Chicago, Boston, Madrid, Tallin) da ensemble prestigiosi quali Penderecki String Quartet, Ensemble Orchestrale Contemporaine de Lyon, New York Miniaturist Ensemble, Brahms Prague Trio, Cantus Ansambl.
Ha ricevuto commissioni dalle seguenti istituzioni sinfoniche e concertistiche e ensemble:
È attivo, in Italia e all’estero, come relatore e conferenziere in particolare su argomenti relativi a vari aspetti della musica del XX e XXI. È autore di un programma in cinque puntate andato in onda su Rai RadioTre intitolato Dal Novecento al Medioevo. Percorsi a ritroso della musica del nostro secolo.
Nel 1999 ha tenuto uno stage di aggiornamento per insegnanti organizzato dalla SIEM (Società Italiana Educazione Musicale) dal titolo La musica e il tempo e nel febbraio 2009 ha tenuto una masterclass di composizione presso l’Accademy of Performing Arts di Praga.
Il musicologo Renzo Cresti gli ha dedicato un’ampia e accurata scheda bibliografica nel volume di recente pubblicazione Musica Presente. Tendenze e compositori di oggi (LIM, Lucca 2019)
Ha svolto per diversi anni il ruolo di collaboratore esterno presso le Edizioni SUVINI ZERBONI di Milano in qualità di copista e correttore di bozze.
Nel 2020 ha pubblicato presso l’editore Phasar di Firenze il volume Materiali per la composizione. Eptacordi e altri insiemi. Nel 2023 è uscita per le Edizioni Epoké di Novi Ligure (AL) una raccolta di dodici saggi intitolata Musica come pensiero.
Dopo aver insegnato nei conservatori di Benevento, Reggio Calabria e Rovigo attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.